“Noi siamo le nostre storie. Siamo il prodotto di tutte le storie che abbiamo ascoltato e vissuto, e delle tante che non abbiamo sentito mai. Le storie hanno modellato la visione di noi stessi, del mondo e del posto che in esso occupiamo.” D. Taylor

Separazione e Divorzio



La separazione è un evento molto doloroso, paragonabile ad un lutto. Ciò che si perde è un progetto di vita, di futuro e di famiglia che si era fatto insieme e riconoscere che questo progetto, così come lo si era pensato, non è più attuabile, richiede tempo e fatica per elaborare tutti i sentimenti e le emozioni che lo accompagnano. Si può smettere di essere coppia ma, se si hanno dei figli, non si smette mai di essere genitori e questo può essere molto difficile, soprattutto nelle prime fasi della separazione, quando emozioni negative quali dolore, rabbia, frustrazione sono molto presenti. In questi casi è utile un percorso mirato ad un lavoro di elaborazione della separazione e di recupero sul piano genitoriale.


Gli incontri, della durata di un’ora, hanno solitamente cadenza quindicinale.


Mediazione Familiare



La mediazione familiare è un intervento extragiudiziale, condotto da un professionista neutrale, mirato ad aiutare la coppia, in fase di separazione o divorzio, a raggiungere accordi sugli aspetti relativi alla separazione.

Nello specifico, la mediazione offre uno spazio neutrale in cui è possibile trattare tutte le tematiche inerenti l’organizzazione della separazione, sia nei suoi aspetti emotivi che in quelli materiali, in quanto tutti tutti facenti parte integrante degli scambi relazionali tra i componenti di una famiglia e quindi possibili oggetti di negoziazione di nuovi patti della coppia separata. I genitori possono riorganizzare le relazioni familiari e negoziare, al di là del conflitto e del dolore, accordi sulle questioni relative alla tutela dei legami tra le generazioni, al mantenimento della funzione genitoriale e all’accordo sulle questioni relative ai figli (educazione, affidamento, mantenimento ecc. )

Gli obiettivi del processo di mediazione sono la stipula di accordi attraverso la negoziazione e la promozione della cogenitorialità che è alla base della salvaguardia del benessere psicologico dei figli e delle rispettive funzioni genitoriali che devono essere ristabilite, in questa delicata fase in cui la famiglia sta cambiando forma.

La mediazione familiare si presenta quindi come uno spazio di incontro, in un ambiente neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione sia negli aspetti relazionale che in quelli economici, in un’ottica di continuità genitoriale.

La mediazione è rivolta a:
• Coppie coniugate o conviventi
• Coppie con o senza figli
• Coppie in fase di separazione o già separate
• Coppie divorziate con l’esigenza di modificare gli accordi

Requisito indispensabile per intraprendere un percorso di mediazione familiare è l’assenza di conflitto giudiziale in corso. La mediazione familiare è infatti finalizzata al raggiungimento di accordi, definiti dalla coppia, al di fuori del sistema giudiziario.

Centro Co.Me.Te Scandicci - Piazza Matteotti 32 - Scandicci (FI)
per appuntamenti o informazioni 339.2913468 info@laurarobotti.it