.
 

 

“Noi siamo le nostre storie. Siamo il prodotto di tutte le storie che abbiamo ascoltato e vissuto, e delle tante che non abbiamo sentito mai. Le storie hanno modellato la visione di noi stessi, del mondo e del posto che in esso occupiamo.” D. Taylor

Terapia EMDR



L’EMDR ( dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)) è un metodo psicoterapico utilizzato nel trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ed eventi traumatici che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 40 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie, inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

Nato trent’anni fa negli USA dalle osservazioni della Dott.ssa Shapiro, il trattamento EMDR ha come base teorica il modello AIP (elaborazione adattiva dell’informazione), secondo il quale, l’evento traumatico vissuto viene immagazzinato in memoria insieme alle emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti che hanno caratterizzato quel momento o quella particolare esperienza. Queste informazioni immagazzinate in modo disfunzionale, restano “congelate” all’interno delle reti neurali e, non potendo essere elaborate, continuano a provocare disagio che può manifestarsi in patologie come il disturbo post traumatico da stress (PTSD) e altri disturbi psicologici.

Obiettivo del trattamento EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria attraverso la desensibilizzazione e la rielaborazione dell’esperienza traumatica, consentendo una ristrutturazione cognitiva ed una riduzione significativa dei sintomi del paziente quali, per esempio, stress emotivo, ansia, pensieri intrusivi.

(Fonte: EMDR Italia)

Centro Co.Me.Te Scandicci - Piazza Matteotti 32 - Scandicci (FI)
per appuntamenti o informazioni 339.2913468 info@laurarobotti.it