“Noi siamo le nostre storie. Siamo il prodotto di tutte le storie che abbiamo ascoltato e vissuto, e delle tante che non abbiamo sentito mai. Le storie hanno modellato la visione di noi stessi, del mondo e del posto che in esso occupiamo.” D. Taylor

Psicoterapia Familiare



La famiglia, nel corso del suo ciclo vitale, è chiamata ad affrontare importanti cambiamenti che richiedono capacità di adattamento e flessibilità. Un’importante variabile, che comporta un riadattamento di regole, ruoli e funzioni all’interno della famiglia, è sicuramente l’età dei figli, ma tanti sono gli eventi che mettono in discussione gli equilibri interni e che richiedono nuovi aggiustamenti. Alcuni mettono a dura prova la famiglia, provocando un disagio che si ripercuote in tutti i suoi membri.
In queste situazioni accade frequentemente che siano i figli, attraverso la manifestazione di un sintomo, a farsi portavoce non solo del proprio malessere, ma anche del disagio che sta vivendo tutta la famiglia. Scopo del terapeuta familiare è quello di aiutare i componenti della famiglia a comprendere il significato del sintomo, espresso da uno o più membri, al fine di attivare un percorso di cambiamento che consenta di trovare modalità più efficaci di comunicazione e ascolto reciproco, favorire l’espressione dei bisogni personali, adeguare ruoli e regole interne alla fase evolutiva che la famiglia sta affrontando, favorendo il benessere psicologico di ciascun membro.


Gli incontri, della durata di un’ora, hanno solitamente cadenza quindicinale.

Centro Co.Me.Te Scandicci - Piazza Matteotti 32 - Scandicci (FI)
per appuntamenti o informazioni 339.2913468 info@laurarobotti.it